DIRITTO DI RECESSO

 

Il cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art.5 del Dlgs 22 maggio 1999, n.185, fatta eccezione per i beni venduti “su misura”, restituendo il bene ricevuto nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo di garanzia o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio, ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato.

Il Codice del Consumo (D.Lgs N. 206 del 2005) prevede che il soggetto che esercita professionalmente l’attività di vendita fornisca tutte le informazioni necessarie ai consumatori potenziali acquirenti al fine di consentire loro di effettuare i loro acquisti con la massima tranquillità. Conserva questa pagina stampandola o salvandola in un file del tuo computer o in un altro supporto duraturo così da avere sempre la possibilità di poterla consultare quando vorrai.

Destinatario di questa pagina è il consumatore, quindi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Registrando nell’ordine il numero di partita IVA l’acquisto viene riferito all’attività professionale o commerciale svolta ed il cliente viene qualificato “professionista”. Quindi è consumatore chi acquista senza registrare sull’ordine l’eventuale proprio numero di partita IVA.

Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per esercitare il diritto di recesso da un contratto a distanza o da un contratto negoziato fuori dei locali commerciali. Per il recesso non è necessario fornire alcuna motivazione e non si deve sostenere alcuna spesa ad esclusione dei costi supplementari per le spese di consegna del prodotto (previsti dall’articolo 56, comma 2, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore), e quelli per la restituzione del prodotto a noi, previsti dall’articolo 57, costituiti dal costo diretto della restituzione dei beni al venditore, che dovrà essere effettuato con spedizione assicurata.

Il costo della spedizione per la restituzione del prodotto, da effettuarsi con spedizione assicurata, rimarrà a carico del consumatore che eserciterà il recesso.

Il periodo di 14 giorni per esercitare il recesso dai contratti di vendita a distanza intervenuti tra i clienti consumatori e Crystal Stones srls decorre dal momento della consegna del bene al destinatario.

Il Codice del Consumo riporta: dal momento in cui in cui il consumatore o  un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.

Il recesso deve essere comunicato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede operativa di Crystal Stones srls, Via Vecchia Putignano, 6 – 70013 Castellana Grotte (BA), entro 14 giorni trascorsi dal giorno del ricevimento dei prodotti. In alternativa è possibile, entro lo stesso termine, effettuare la comunicazione tramite e-mail (all’indirizzo info@crystalstones.it).

Tale comunicazione dovrà specificare il numero d’ordine, la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso ed allegare copia dell’ordine. La copia dell’ordine di acquisto è sempre disponibile nella sezione apposita del proprio account.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto al seguente indirizzo:

 

Crystal Stones srls

Via Vecchia Putignano, 6

70013 Castellana Grotte (BA)

 

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Crystal Stones srls darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Crystal Stones srls non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei nostri magazzino entro 14gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Crystal Stones srls provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Se il recesso è stato esercitato conformemente alle norme descritte, Crystal Stones srls provvederà a rimborsare tramite bonifico bancario, accredito sul conto PayPal o rimborso tramite sistema Satispay del cliente la somma versata per l’acquisto, nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Crystal Stones è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Il diritto di recesso è valido solo se esercitato dal consumatore sui prodotti venduti e acquistati attraverso il sito web www.crystalstones.it.

 

Ultimo aggiornamento 11/11/2017